Strumenti
Gli strumenti prodotti dal laboratorio Antichistrumenti si dividono in due categorie: copie ricavate da disegni esistenti provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni private e copie ricavate da riproduzioni iconografiche.
Nella prima categoria il lavoro consiste nel riprodurre lo strumento il più fedelmante possibile con i sistemi costruttivi dell'epoca.
Nella seconda categoria la costruzione dello strumento richiede molta più attenzione e tempo perchè le raffigurazioni sono solo esterne e spesso anche con errori interpretativi. In questi casi bisogna fare una meticolosa ricerca anche tenendo conto del periodo storico e paese di provenienza dello strumento.
La parte del lavoro più difficile è la realizzazione delle parti meccaniche e tecniche reinterprtando l'idea del primo costruttore mantenendo il lavoro filologicamante corretto.
In ogni modo, per tutte le riproduzioni il laboratorio Antichistrumenti utilizza solo materiali di prima qualità. Un'attenzione particolare è rivolta alla scelta del legname più adatto e sempre ben stagionato,evitando così eventuali sollecitazioni indesiderate nella struttura dovute ad eventi climatici come per esempio l'umidità ambientale.
L' aspetto estetico viene tenuto in gran conto ed ogni finitura deve esaltare la qualità generale dell'oggetto. Naturalmente anche l'aspetto sonoro è molto importante: ogni prodotto Antichistrumenti è progettato per la massima resa sonora rendendolo un pezzo unico totalmente costruito a mano con la massima cura e perizia.
Ogni strumento viene consegnato con un Certificato di Autenticità firmato dall'autore con data, descrizione della costruzione e garanzia.